Un sito dell'Associazione Nazionale Allevatori Suini

Landrace Italiana

Deriva dalla popolazione costituita in Danimarca, che originava da ceppi di suini celtici locali e da animali Large White/Yorkshire inglesi. In Italia sono stati introdotti riproduttori provenienti oltre che dalla Danimarca, da Paesi Bassi, Francia e Germania. L’attività del Libro genealogico è iniziata nel dicembre 1970. Alla fine degli anni Ottanta sono stati definiti specifici obiettivi di selezione per la produzione del suino pesante italiano e sono stati adottati criteri di selezione che hanno permesso di differenziare nettamente la razza dalle popolazioni di origine. La razza e le modalità di selezione attuate sono il riferimento per le principali produzioni ad indicazione geografica (DOP e IGP). I disciplinari di produzione dei prosciutti DOP e di altri prodotti DOP e IGP prevedono che i suini appartengano alle razze tradizionali Large White, Landrace e Duroc italiane. Inoltre, le norme europee hanno riconosciuto questa particolarità ed autorizzato il Libro genealogico italiano alla gestione di una “sezione separata” per l’iscrizione di riproduttori provenienti da Libri genealogici con programmi i cui obiettivi non sono compatibili con quelli italiani per il suino pesante.

  • TIPO : Robusto, longilineo di buona taglia non adiposo con scheletro solido.
  • MANTELLO E PIGMENTAZIONE: Setole bianche, cute depigmentata (rosea); è tollerata la presenza di qualche piccola macchia nera o ardesia.
  • TESTA : Leggera di media lunghezza con profilo fronto-nasale a concavità appena accennata o rettilineo; grugno ben sviluppato; mascelle forti e nette; guance e gola magre; orecchie dirette in avanti ed in basso, relativamente lunghe e leggere.
  • COLLO : Relativamente allungato, armonicamente collegato con la testa ed il tronco.
  • TRONCO : Molto allungato, spalle leggere e ben fasciate; petto muscoloso; dorso lombi e groppa molto lunghi e muscolosi, di larghezza uniforme o leggermente crescente in senso cranio-caudale, formanti una linea tendente all’orizzontale; coda attaccata alta; ventre sostenuto formante con lo sterno una linea diritta; prosciutto sviluppato in senso antero-posteriore, ben disceso, spesso, ben muscoloso e non gobloso.
  • ARTI : Di media lunghezza, in perfetto appiombo, con articolazioni nette, robuste, pastorali corti e piedi solidi con unghielli larghi, corti, ben serrati ed uniformi.
  • NEL MASCHIO Testicoli voluminosi, globosi, uniformi, ben sporgenti dal perineo; capezzoli di numero non inferiore a 14, ben rilevati e regolarmente distanziati.
  • NELLA FEMMINA Mammelle in numero non inferiore a 14, regolarmente distanziate, con capezzoli normali ben pronunciati e pervii.

Assenza del gene mutato RYR1, di alleli al locus Dominant White responsabili di pigmentazione.